Shadowbox Effect

venerdì 20 gennaio 2012

Marketing Odontoiatrico e Fidelizzazione nello studio dentistico


La fidelizzazione nello studio odontoiatrico è un aspetto/parte del Marketing Odontoiatrico

Non parliamo di acquisizione diretta di nuovi pazienti, ma di un insieme di azione volte al mantenimento dei pazienti già esistenti, mirate ad elevare il grado di soddisfazione degli stessi, traducendo il tutto in un elevato grado di fedeltà. In questo modo il Brand viene associato a caratteristiche positive e ricordato con piacere in un processo virtuoso di affezione, innescando il fenomeno della referenza, che permette un ritorno dell'investimento (return of investiment) a medio e lungo termine.
Acquisire un nuovo paziente è statisticamente 30 volte più costoso che conservarne uno.
Il paziente è un'entità "fluida" alla continua ricerca della propria soddisfazione nel prodotto/servizio, finchè non subentra una nuova abitudine che lo lega, più o meno stabilmente, ad un particolare studio dentistico.

Bisogna essere in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di personalizzazione, poiche' ogni paziente è una figura a se stante, con le proprie specifiche caratteristiche, la sua storia, le sue motivazione e necessità circostanziali.

Qui subentra la figura del Medico/Manager che sa ascoltare, psicoanalizzare e cogliere le esigenze, cosi da poter essere in grado di personalizzare il più possibile modalità terapeutica ed accoglienza relazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari